Cerca

La pizza di Pasqua al formaggio è una torta salata lievitata tipica di molte zone del centro Italia a base di farina, uova, pecorino, tradizionalmente servito a colazione la mattina di Pasqua oppure come antipasto durante il pranzo pasquale.

La forma della pizza di pasqua al formaggio ricorda quella del panettone, infatti viene cotta nel classico stampo da panettone. E' un prodotto tradizionale marchigiano ma che troviamo anche in umbria. Il suo sapore equilibrato è di facile abbinamento con ciauscolo e vino rosso. Potete trovarla nel nostro panificio pasticceria a Montecosaro stazione.

Pizza di pasqua al formaggio ingredienti:

Farina (tipo 2) 500 g

lievito madre 100 g

Olio extravergine d'oliva 65 g

Latte intero a temperatura ambiente 150 g

Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 150 g

Uova medie 300 g

Sale fino 10 g

Pepe nero q.b.

Pecorino fresco 100 g


Impastate farina, latte, uova. Dopo aver creato un impasto ben incordato, aggiungete sale, pecorino, parmigiano, e a filo l'olio, infine il pepe.

1 visualizzazioneScrivi un commento

La nostra colomba di pasqua artigianale ha una lievitazione di 48 ore, non ha conservanti ed è fatta con materie prime di prima scelta. La lunga lievitazione, il profumo di lievito madre permette alla nostra colomba di pasqua di conservare i sapori e la friabilità per un massimo di 30 giorni. A differenza del panettone classico, la colomba tradizionale di pasqua presenta solo scorze di arancia e non uvetta candita.

Colomba di pasqua classica, arancia candita. Lievitazione di 48 ore con pasta madre. FARINA DI FRUMENTO, BURRO, UOVA, zucchero, lievito madre, arancia candita (cubetti di arancia candita sciroppo di glucosio - fruttosio) miele, sale, LATTE IN POLVERE, malto, pasta arancio (scorza di arancio candita sciroppo di glucosio)






14 visualizzazioniScrivi un commento
Montecosaro Scalo, Marche, Italy